I GESTI DI GESU' - Sito Ufficiale di Franco Boscione

Vai ai contenuti

Menu principale:

I LIBRI
Ho iniziato ad occuparmi materialmente di questo testo circa quattro anni prima della pubblicazione, che avviene nel 2002. L’interesse per l’antropologia biblica in generale e per l’umanità di Gesù espressa tramite i suoi gesti risalgono invece ai miei primi studi teologici. Il lavoro e la ricerca proseguono come per una sfida personale. I limiti della località di residenza, piccolo comune della provincia biellese, il mio curriculum che non vanta frequenze di personaggi illustri o la collaborazione con centri universitari famosi, la mia prima esperienza come autore di un testo sembrano scoraggiare ogni illusione su una possibile pubblicazione. Tuttavia il fascino dell’argomento affrontato dallo studio merita lo sforzo e l’insistenza viene premiata. È una casa prestigiosa in campo teologico ad accettare il “rischio”. Il risultato è soddisfacente. Il libro piace, ottiene la prefazione del noto biblista Bruno Maggioni e un buon numero di recensioni su riviste e tv. Viene tradotto in tre lingue.

INDICE
I. Il gesto: aspetti generali; II. I gesti di Gesù; 1. Il corpo; 2. Gli occhi, il capo, la bocca; 3. Le mani; 4. I piedi; 5. Alcuni gesti liturgici; 6. Gesti e riti di saluto; 7. La frazione del pane e le abitudini alimentari; gesti di minaccia, insultazioni, azioni punitive; concludendo: III. Elenco dei gesti presenti nei vangeli.

Tradotto in polacco nel 2003
Tradotto in spagnolo nel 2003
Tradotto in portoghese nel 2007
dalla Prefazione di Bruno Maggioni

Proprio come ognuno di noi Gesù usava le mani, gli occhi, il viso, il corpo. Questa affascinante realtà, documento esplicito dell’Incarnazione, viene per la prima volta messa in risalto con un’attenta ricerca nei testi dei Vangeli. In un mondo in cui il segno, l’espressione esteriore rimanda come un corto circuito solo a se stessa, questo libro tenta di ridire cos’è la corporeità, sollecitando il lettore a una riflessione sulla propria e presentando la figura di Gesù e di altri personaggi dei vangeli, in una veste inedita, e originale. Arricchisce il volume un elenco in ordine alfabetico dei gesti compiuti da Gesù nei vangeli.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu